Chi Siamo

La nostra storia.

La società agricola Veronesi è un’azienda nata negli anni trenta come caseificio produttore di Parmigiano Reggiano (continuata fino al 1992) e allevamento suini.  All’epoca infatti, gli allevamenti  erano legati ai caseifici in quanto il siero del latte, derivante dalla produzione del formaggio, è un ottimo alimento per i suini. Attualmente, compresi i titolari, nella nostra azienda lavorano 10 persone.

Allevamento e vendita suini

Attualmente, l’azienda alleva i suini iniziando dalla fecondazione delle scrofe, nascita dei suinetti, fino all’ingrasso e al raggiunginemento del peso di macellazione.  L’alimentazione e le procedure di allevamento degli stessi  sono conformi ai più rigorosi standard qualitativi e al disciplinare del consorzio del prosciutto di Parma.

Macellazione e trasformazione carni suine

Parte dei nostri suini  vengono venduti direttamente e parte invece sono macellati all’interno nel nostro macello aziendale, in possesso del bollo CE, per vendita ai privati e trasformazione nel nostro laboratorio. La quota macellata al nostro interno viene trasformata in salami, prosciutti, cotechini, salsiccia, bistecche e tutti i tagli tradizionali della carne suina.  Viene poi venduta a privati e ristoratori nel nostro spaccio aziendale

Coltivazione agricola.

L’azienda possiede terreni agricoli sui quali vengono coltivati mais e altri prodotti utilizzati per l’alimentazione dei suini. Vengono inoltre coltivati il trinciato di mais utilizzato per la produzione di energia.

Produzione di energia

La nostra azienda possiede un moderno impianto per la produzione di energia elettrica rinnovabile a biogas. Il biogas viene prodotto in due digestori alimentati con i liquami provenenienti dall'allevamento e con trinciato di mais.